Adesione al progetto Wege per un sistema informativo stradale provinciale

La Provincia Regionale di Ragusa ha aderito al progetto “WEGE”, ch’è un sistema informativo stradale provinciale, basato su un insieme di applicazioni software, utili a gestire in maniera efficiente il patrimonio stradale. L’obiettivo del progetto WEGE è la realizzazione di un sistema informativo territoriale dedicato alla gestione della problematica del Catasto delle strade nel senso più ampio, non limitato alle sole problematiche di manutenzione. Molti servizi connessi alla viabilità hanno, oltre che un forte impatto con il pubblico, una notevole interazione con altri servizi interni all’Amministrazione Pubblica, quali ad esempio il rilascio di permessi e autorizzazioni, l’occupazione di spazi, la riscossione di tributi. Il sistema che si realizzerà col progetto Wege è un servizio base di comunicazione via Internet/Intranet, che agevoli la collaborazione e lo scambio di informazioni sia tra i Servizi e gli Enti che interagiscono con il tema strade, che tra Ente Pubblico e Cittadino. Per servizi di base si intende la ricerca e la consultazione di informazioni, lo scarico di modulistica, l’inoltro telematico di richieste e della relativa risposta. Il Sistema Informativo Stradale Provinciale coinvolgerà tre settori, che a vario titolo operano sulla rete stradale della provincia di Ragusa: Pianificazione Territoriale, Protezione Civile e Viabilità. L\’avviamento del progetto WEGE permetterà ai tre settori di lavorare in sinergia contemporaneamente sulla stessa banca dati e di conoscere in maniera dinamica e in qualsiasi momento la situazione del patrimonio stradale provinciale.“Si tratta di un progetto all\’avanguardia – afferma l\’assessore al Territorio e Ambiente Salvo Mallia- che permetterà la condivisione e la circolazione delle informazioni in via telematica e in cui si integreranno informazioni di varia natura (moduli, richieste, ricerca e calcolo percorsi) in modo da fornire ai cittadini un sistema informativo stradale completo e accessibile\\”.

24 Novembre 2007, 00:00