Acquisto di una pesa pubblica
Sarà realizzata una pesa pubblica provinciale per avere la possibilità di ottimizzare il controllo del conglomerato bituminoso che verrà impiegato nella manutenzione straordinaria delle strade provinciali. Da tempo l’Ente aveva programmato la realizzazione di tale opera che, grazie all’impegno degli Uffici della Viabilità, permetterà di avere uno strumento in grado di provvedere alla pesa degli automezzi che trasportano l’asfalto presso i cantieri aperti e dove si stanno realizzando opere di intervento manutentivo. Con l’avvento della pesa pubblica provinciale si avrà contezza del materiale bituminoso utilizzato, a parte il fatto che potrà essere utilizzata da tutti quegli enti o servizi istituzionali di controllo che, previo pagamento di una quota, avranno contezza concreta dei quantitativi di merce trasportata e potranno effettuare pesature ufficiali di automezzi di ogni genere o tipo.Il costo della pesa pubblica ammonta a 90 mila euro e ad aggiudicarsi l’appalto è stata l’impresa G2 di Giuseppe Giurdanella di Modica. La pesa verrà collocata all’interno del lotto sito nell’area Industriale di Ragusa (I fase) già appartenente all’Amministrazione Provinciale.“L’acquisto di questo strumento – afferma l’assessore alla Viabilità Salvatore Minardi – è fondamentale per il settore viabilità perché consente un controllo del materiale bituminoso impiegato nel rifacimento delle strade provinciali e quindi di avere contezza del rispetto dei termini contrattuali per i lavori di manutenzione. A parte il fatto che offriamo un servizio pubblico a tutta la provincia in relazione alle svariate esigenze di peso che gli enti si ritrovano a fronteggiare”.
Ultimo aggiornamento
22 Giugno 2010, 00:00