Accise gasolio agricolo. Cavallo scrive al ministro Galan

Conferma della fiscalizzazione degli oneri sociali agricoli e dell’esonero dal pagamento delle accise per il gasolio utilizzato nelle serre. E’ la richiesta che l’assessore provinciale allo Sviluppo Economico Enzo Cavallo ha avanzato al ministro delle Politiche Agricole Giancarlo Galan, facendosi interprete delle istanze del tavolo agricolo provinciale.“Dopo tutti i necessari passaggi – dice Cavallo – che mi hanno permesso di recepire le posizioni delle organizzazioni di Categoria e preso atto delle difficoltà in cui versano gli imprenditori agricoli e zootecnici iblei, ho chiesto l’intervento del Governo Nazionale per l’adozione di provvedimenti tendenti a confermare la “fiscalizzazione degli oneri sociali agricoli” per le aziende operanti nelle aree svantaggiate e montane e per il mantenimento dell’esonero dal pagamento delle accise per il gasolio utilizzato nelle serre oltre che per il varo di misure anticrisi per i quali esistono impegni ben precisi nei confronti delle Organizzazioni Agricole”.Aggiunge Cavallo: “Uno degli obbiettivi da raggiungere è quello di mettere le imprese nelle condizioni di competere sul mercato globalizzato, l’esigenza prioritaria è quella di contenere i costi di produzione cercando, preliminarmente, di mantenere quelle disposizioni agevolative che hanno consentito alle aziende di fare quadrare, in qualche modo, i loro conti. Ed è in tale direzione che al Ministro Galan è stata reiterata la richiesta per l’adozione dei necessari provvedimenti per il ripristino della “fiscalizzazione degli oneri sociali” a favore delle aziende agricole operanti nelle aree svantaggiate e dell’ “esonero dal pagamento dell’accise gravante sul gasolio utilizzato nelle serre” del quale viene chiesta l’estensione a tutte le utenze agricole e zootecniche. Una richiesta a sostegno della quale sono stati coinvolti l’assessore regionale Titti Bufardeci ed i parlamentari nazionali e regionali della Provincia”.Cavallo nella sua lettera al ministro Galan sottolinea anche alcune contraddizioni: “Non può succedere e non può essere accettato che, mentre da un lato si aspettano ancora gli interventi anticrisi assicurati da tempo, dall’altro, non vengono confermate alcune misure varate da tempo per contenere i costi di produzione sostenuti dalle aziende agricole del nostro territorio. E’ per questo che, in attuazione di quanto discusso nell’ultima riunione del tavolo agricolo provinciale e dopo aver effettuato le necessarie verifiche, abbiamo chiesto l’intervento del ministro Galan e del Governo per sollecitare l’adozione dei provvedimenti mirati a mantenere la fiscalizzazione degli oneri fiscali agricoli e l’esonero dal pagamento dell’accise sul gasolio agricolo utilizzato nelle serre. Provvedimenti per i quali ci sono precisi impegni assunti dallo stesso ministro, nei confronti delle organizzazioni agricole”.

9 Settembre 2010, 00:00