Abbandono di rifiuti ingombranti. Scatta la fase della repressione

Da mesi va avanti la campagna di comunicazione contro l’abbandono indiscriminato dei rifiuti. Finora i risultati non sono stati pari alle attese e così il coordinamento degli assessori comunali all’Ambiente, di concerto con l’assessorato provinciale al Territorio ed Ambiente, hanno deciso di avviare la fase della repressione coinvolgendo direttamente le forze dell\’ordine affinché si dia un impulso alla lotta senza quartiere contro l’abbandono dei rifiuti.Questa volontà è emersa nel corso dell’incontro che si è tenuto tra i rappresentanti dei dodici comuni e l\’Assessore provinciale al Territorio e Ambiente Salvo Mallia, oggi alla Provincia. Tutti gli intervenuti, infatti, hanno puntualizzato la grave situazione ambientale in provincia dovuta all\’abbandono dei rifiuti lungo le strade provinciali. Dall’incontro è emersa anche la volontà di monitorare il territorio mediante sistemi di sorveglianza tecnologicamente avanzati.“Da mesi abbiamo avviato campagne di comunicazione insistenti – dice Mallia – ma ora è giunto il momento di usare il pugno di ferro. Le discariche abusive e i rifiuti lungo i cigli stradali sono davvero una piaga insopportabile, non solo come biglietto da visita per i turisti, ma per noi stessi che viviamo in questo territorio. Ecco che attiveremo tutte le azioni possibili per reprimere questo triste fenomeno”.

5 Dicembre 2008, 00:00