85° anniversario Provincia di Ragusa: Mercoledì convegno sulle eccellenze letterarie ragusane

Nell’ambito delle celebrazioni dell’85/mo anniversario dell’istituzione della Provincia di Ragusa è stato promosso un convegno sulle eccellenze letterarie iblee. L\’11 gennaio è in programma, nella sala riunioni del Palazzo della Provincia, con inizio alle ore 17, un seminario su ‘Ragusa letteraria’ da Vann\’Anto a Quasimodo, da Bufalino a Serafino Amabile Guastella. Coordinato dalla critica letteraria Elisa Mandarà, sono previsti gli interventi dei docenti universitari Antonio Di Grado e Nunzio Zago, del giornalista di Repubblica Paolo Mauri che si soffermerà sull’ultimo ‘caso’ letterario della provincia di Ragusa ‘Terra matta’ di Vincenzo Rabito. In questa occasione verrà proiettato in anteprima il trailer del docu-film ‘Terra matta” prodotto da Chiara Ottaviano di Cliomedia e la regia di Costanza Quatriglio, girato in estate a Ragusa e Chiaramonte Gulfi. Il convegno ‘Ragusa letteraria’ ospiterà anche una testimonianza dell’artista Piero Guccione a ricordo della sua amicizia con lo scrittore comisano Gesualdo Bufalino.

9 Gennaio 2012, 00:00