85° anniversario Provincia di Ragusa: al via le celebrazioni

Una seduta aperta del consiglio provinciale ha dato il via alle celebrazioni dell’85° anniversario dell’istituzione della provincia di Ragusa. Il regio decreto n. 1 del 2 gennaio 1927 istituì la Provincia di Ragusa, fortemente voluta dall’allora sottosegretario alle Poste Filippo Pennavaria. Il decreto regio venne pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’11 gennaio 1927 ed entrò in vigore il giorno dopo. Proprio lungo queste tre date si è formalizzata l’istituzione della Provincia di Ragusa e non a caso il presidente Franco Antoci ha voluto ricordare queste tre date con tre iniziative diverse. Oggi il primo atto con la solenne seduta del consiglio provinciale e la premiazione dei cittadini ragusani nati proprio il 2 gennaio 1927. Si tratta di 13 cittadini che hanno ricevuto una targa a ricordo degli 85 anni della Provincia. Hanno ritirato il riconoscimento Rosario Pedriglieri e Biagio Sberna di Comiso, Raffaele Crucetta e Rosario Antoci di Modica, Carmela Scimonello di Scicli, Orazio Adamo, Salvatrice Canzonieri, Carmela Guastella, Salvatore Damiani, Salvatore Galfo, Angelo Occhipinti, Lucia Mangano e Lucia Spampinato di Ragusa. Proprio nei giorni scorsi è venuto a mancare Carmelo La Cognata di Ragusa.I lavori consiliari sono stati aperti dal presidente del consiglio provinciale Giovanni Occhipinti che ha posto l’accento sul ruolo della Provincia di Ragusa.“La proverbiale laboriosità iblea – ha detto Occhipinti – è stata oggetto di ammirazione e, diciamolo pure senza ipocrisie, anche di un po’ di invidia delle province limitrofe, e oggi nonostante spirino venti contrari di chiusura delle Province vogliamo testimoniare i suoi ottantacinque anni di storia, ma soprattutto con lo sguardo orientato al futuro. Non può tacersi che la Provincia di Ragusa promuove e coordina la vita di un territorio omogeneo in identità e tradizioni”.Anche il presidente della Provincia Franco Antoci si è soffermato sull’identità della Provincia di Ragusa e sul ruolo che questo Ente sovracomunale ha nell’architettura costituzionale decisa dai repubblicani costituenti. “Non ci potrà essere alcuna legge – ha detto Antoci – che potrà cancellare la nostra storia. I 12 comuni iblei sono un patrimonio di valori e conoscenze che cercheremo di salvaguardare qualora il proposito dei legislatori regionali dovesse essere quello di cancellare l’ente. Restiamo uniti perché questo dice la storia e il nostro sentire comune”.La giornata si era aperta con l’annullo filatelico delle Poste Italiane per l’85° anniversario della Provincia che ha richiamato l’interesse non solo dei collezionisti filatelici ma anche di comuni cittadini che hanno voluto ricordare in una cartolina postale la giornata storica di oggi che sancisce la ricorrenza dell’istituzione della Provincia di Ragusa.

3 Gennaio 2012, 00:00