80° Anniversario della Provincia. Cerimonia protocollare

Il presidente Franco Antoci ha aperto la cerimonia protocollare, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Ragusa, per celebrare l’80° anniversario dell’Istituzione della Provincia.“In questi 80 anni – ha detto Antoci – non è cresciuta soltanto l’economia, non solo le competenze, ma la società civile, in tutte le sue componenti, è andata avanti.La gloriosa storia passata della nostra comunità si è arricchita quindi di nuove gemme ed ancora oggi tanti uomini di cultura, artisti, scienziati, sportivi contribuiscono con la loro opera a dare importanza a questa provincia.“Una provincia in crescita” abbiamo voluto scrivere nel logo dell’80°, un logo con un grande fiore di 12 petali multicolori che ricorda l’unione nella diversità delle 12 terre iblee, con un accenno al barocco, che ha visto il riconoscimento UNESCO per Ragusa, Modica e Scicli ed un altro accenno al lavoro delle imprese e al mare. Se la provincia è in crescita, se gli indicatori economici, nonostante le difficoltà, restano positivi, il merito va alle istituzioni, alla classe politica, agli imprenditori, alle altre componenti sociali ed alla popolazione tutta”.Un breve saluto del prefetto di Ragusa, Marcello Ciliberti, che ha auspicato lunga vita alle Province e a quella di Ragusa in particolare, ha segnato la prosecuzione della cerimonia. Successivamente ha preso la parola il sindaco del comune capoluogo Nello Dipasquale, il quale ha posto l’accento sulle peculiarità di Ragusa, “isola nell’isola” e sulla bontà degli indicatori economici che promuovono Ragusa al primo posto delle classifiche. Alla cerimonia protocollare erano presenti anche il presidente della provincia di Siracusa Bruno Marziano, nonché vicepresidente vicario dell’Unione Province Italiane, il quale ha portato il saluto anche del presidente nazionale Fabio Melilli, e della provincia di Milano, Filippo Penati.Siracusa e Milano sono gemellate con Ragusa così come il dipartimento francese dell’Oise, il cui presidente Yves Rome ha inviato un messaggio d’augurio al presidente Antoci.La cerimonia protocollare è proseguita con un dono istituzionale della Provincia agli ex presidenti Emanuele Giudice, Concetta Vindigni e Vincenzo Manenti e ai parlamentari nazionali e regionali, nonché si sindaci dei comuni iblei.La casa editrice Nonsolografica invece ha donato alla Provincia di Ragusa il volume fotografico a tiratura unica sul barocco di Ragusa realizzato lo scorso anno e donato al presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi dal presidente Antoci, a ricordo della visita presidenziale dell’11 gennaio 2006.

13 Gennaio 2007, 00:00