150° dell’Unità d’Italia, Antoci e Occhipinti commemorano Luciano Nicastro

Cerimonia commemorativa del patriota Luciano Nicastro in occasione del 150° dell’Unità d’Italia e della sollevazione di Ragusa contri i borboni. Franco Antoci e Giovanni Occhipinti hanno deposto, stamani, durante una breve cerimonia una corona d’alloro ai piedi della lapide del patriota ragusano in via Cavalieri Francesco De Stefano.“Il 16 maggio di centocinquanta anni fa – spiega Franco Antoci presidente della Provincia – il ragusano Luciano Nicastro, già capo della rivolta del 1848, lanciava la parola d’ordine per l’insurrezione della nostra città facendo sventolare la bandiera tricolore sul campanile di San Giovanni, esempio seguito l’indomani dai patrioti modicani.Con questa commemorazione – continua Giovanni Occhipinti presidente del Consiglio provinciale – abbiamo celebrato il coraggio di chi si ribellò alla dittatura, anche a costo di sacrificare la sua vita e ricordare quella storica giornata del 1860 in cui, in definitiva affondano le radici profonde dell’unità d’Italia, oggi, spesso e ingiustificatamente, messa in discussione.”Alla cerimonia erano presenti, oltre ad Antoci ed Occhipinti, semplici cittadini e un picchetto d’onore della Polizia Provinciale.

17 Maggio 2010, 00:00