Distretto Turistico. La Provincia è pronta a vararlo

La Provincia di Ragusa è pronta varare il suo distretto turistico. Dopo aver dato incarico al Touring Club Italiano di predisporre uno studio per la realizzazione di un modello di distretto turistico per la provincia di Ragusa, ecco che la proposta è già pronta per essere discussa e concertata con gli Enti Locali e gli operatori del settore. La consegna dello studio, il cui affidamento ha anticipato quanto poi in merito ha stabilito la Regione Siciliana con la legge n. 10/2005, giunge straordinariamente tempestiva nel momento in cui l’Assessore Regionale al Turismo ha presentato lo schema di decreto relativo ai criteri ed alle modalità per il riconoscimento dei distretti turistici. Con lo studio del Touring Club la Provincia Regionale di Ragusa pone concretamente le premesse per la costituzione di uno dei primi Distretti turistici in Sicilia.Il prossimo 8 Marzo, alla presenza dei responsabili del Touring Club, lo studio verrà presentato ed illustrato dal presidente Antoci, nel corso di un incontro con gli Enti e gli operatori interessati. In quest’occasione sarà costituito il tavolo di concertazione con gli stakeholder locali pubblici e privati interessati al progetto di sviluppo turistico che costituirà il nucleo del costituendo Distretto turistico.“In materia turistica l’obiettivo della Provincia è quello di rendere fruibili le proprie risorse offrendo servizi qualitativamente competitivi, non a caso abbiamo commissionato lo studio al Touring Club Italiano, la più grande associazione di turisti presente in Italia che dal 1984 rappresenta una delle voci più autorevoli in materia di turismo, per individuare un modello di distretto truristico. Lo studio è stato completato e siamo pronti ad entrare nella fase operativa della costituzione del distretto recependo lo spirito della legge regionale sul turismo che punta alla creazione di nuove sinergie tra pubblico e privato”.

18 Febbraio 2006, 00:00