Sportelli Unici pronti a svolgere attività di marketing territoriale

L’avvio di un’attività di marketing territoriale rivolta principalmente alle imprese del territorio e a valorizzare il ruolo dei 12 sportelli unici comunali è l’obiettivo che si è posto il vicepresidente della Provincia Salvo Mallia che ha riunito i “vertici” gestionali dei patti territoriali di Ragusa, Vittoria e Modica per rendere operativo questo progetto.L’idea-forza è quella di creare una serie di azioni integrate per favorire lo sviluppo dell’economia ragusana e delle sue imprese attraverso l’utilizzo del sito telematico dedicato allo Sportello Unico delle Attività Produttive Provinciale, nonché l’animazione territoriale, l’informazione-formazione per una migliore fruizione degli Sportelli Unici. Uno degli elementi più importanti è la volontà di supportare le imprese esistenti e quelle che si intendono avviare nella capacità d’attrazione di nuovi investimenti e nuovi insediamenti provenienti da fuori provincia e fuori regione.Il sistema provinciale degli Sportelli Unici, avviato a ridosso dell’estate del 2006, sta funzionando a pieno regime e decine di pratiche, nei diversi Comuni, sono state già autorizzate o sono in via di autorizzazione. Per questo motivo, una volta consolidato questo primo risultato, vi sono ora le condizioni per inserire nel circuito degli Sportelli e nel sistema informatico provinciale, tutte quelle informazioni e indicazioni relative alle opportunità di investimento e alle più opportune tipologie di attività da insediare nei diversi Comuni e quant’altro sia utile al sistema economico per essere valorizzato.I presidenti dei tre Patti Territoriali della provincia di Ragusa hanno valutato positivamente l’iniziativa fornendo utili suggerimenti e dando la loro piena disponibilità a collaborare e ad informare le aziende che a loro si rivolgono.Soddisfazione viene espressa anche dal vicepresidente Salvo Mallia: “Stiamo avviando una seconda fase successiva alla costituzione degli Sportelli Unici che punta ad elaborare nell’immediato un nuovo piano strategico di attività di marketing territoriale a supporto delle imprese del territorio e che sono convinto porterà grande beneficio alla comunità iblea per coniugare una nuova stagione di sviluppo”.

17 Ottobre 2006, 00:00