Crisi agricola. Incontro col Ministro Zaia

La crisi agricola all’esame del Governo nazionale. La delegazione iblea guidata dal presidente della Provincia Franco Antoci, accompagnato dai parlamentari nazionali Peppe Drago e Nino Minardo, e composta dall’assessore provinciale allo Sviluppo Economico della Provincia Enzo Cavallo, dal presidente della Commissione alle Attività Produttive, Salvatore Mandarà e dal sindaco di Comiso Giuseppe Alfano ha incontrato oggi a Roma, a Palazzo Montecitorio, dove era in discussione tra l’altro un provvedimento riguardante proprio il settore agricolo ed agroalimentare, il Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia ed il sottosegretario Antonio Buonfiglio. All\’incontro ha preso parte pure il parlamentare Giuseppe Ruvolo, componente della Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati.Ai rappresentanti del Governo è stato consegnato ed illustrato il documento conclusivo della conferenza provinciale dell’agricoltura e sono stati rappresentati la situazione del settore e le istanze e le attese degli imprenditori della provincia. In particolare ai rappresentanti del Governo è stata rappresentata la grave situazione in cui versano le aziende agricole e sono stati chiesti interventi per assicurare la necessaria liquidità per affrontare con maggiore serenità la loro attività.In ordine alle richieste formulate è stato assicurato il massimo impegno del Ministro e del Sottosegretario a sostenere in Parlamento il mantenimento della fiscalizzazione degli oneri sociali e l’impinguamento del fondo per il sostegno delle imprese che assicurano le loro aziende e le loro produzioni. Per quanto riguarda il ripianamento delle passività e la ristrutturazione finanziaria è stata offerta la disponibilità ad affrontare la questione in sinergia con la Regione Siciliana e l’ISMEA per l’attivazione delle procedure necessarie per venire incontro alle esigenze degli imprenditori. Altra disponibilità è stata assicurata per la creazione di una “Autorità Unica dei Controlli” per i prodotti importati, mentre, è stata confermata la volontà del Governo a giungere al più presto all’approvazione del disegno di legge varato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 31 ottobre ed avente per oggetto l’etichettatura dei prodotti con la indicazione della loro origine territoriale.

18 Dicembre 2008, 00:00