Antoci riceve studenti baschi

A conclusione di un progetto di interscambio culturale, una delegazione di studenti baschi della regione spagnola di Euskal Herria e 24 ragazzi di Modica e Pozzallo sono stati ricevuti dal presidente Franco Antoci. Gli studenti, accompagnati dai rispettivi docenti e dirigenti scolastici, hanno partecipato ad un breve dibattito sul significato dell’identità europea e sull’importanza dello scambio interculturale. “Voi appartenete alla futura classe dirigente – ha detto Antoci – e, proprio grazie ad esperienze di questo tipo, che garantiscono l’esperienza diretta, potrete contribuire alla formazione di una Europa, di una Italia e di una Spagna, di una comunità locale più corretta e più disposta verso il dialogo democratico fra i popoli”. Il dirigente scolastico, professore Alberto Moltisanti, ha sottolineato l’ampio successo dell’iniziativa: “Ci tengo a ringraziare l’amministrazione provinciale, sempre presente in questo tipo di iniziative, tese ad accomunare popoli e culture diverse. Da questo gemellaggio abbiamo potuto imparare che tra noi e la popolazione spagnola ci sono molte congiunture, sia storiche che culturali. Ma, la cosa di cui più andiamo fieri, è senz’altro il comune senso di accoglienza e di benevolenza nei confronti dello straniero, principio dal quale non bisognerebbe mai prescindere”. Dello stresso tono la replica del preside, Josè Marìa Andrès, il quale ha tenuto a rimarcare l’identità basca dei ragazzi, che si differenzia da quella del resto della Spagna per origini culturali e linguistiche. “I ragazzi si sono sentiti bene accolti e, l’attenzione ricevuta durante gli incontri istituzionali ci fa capire quanto la provincia di Ragusa sia sensibile nei confronti dei progetti di gemellaggio”.

19 Aprile 2010, 00:00