Visita studenti rumeni gemellati col Liceo Linguistico “Kennedy” di Ispica

Ricevuti dal presidente della Provincia Franco Antoci, dal presidente del Consiglio Provinciale Nello Dipasquale e dall’assessore alla Pubblica Istruzione Giancarlo Cugnata gli studenti rumeni del Liceo “Jon Minulescu” di Slatina e i docenti spagnoli di Atarfe (Granada) nell’ambito del progetto Comenius al quale partecipa il Liceo Linguistico Provinciale “Kennedy” di Ispica.Il progetto ha avuto come motivo guida la scoperta dell’immagine dell’altro ed ha visto impegnati gli studenti di Ispica e di Slatina e i docenti spagnoli. Ad accompagnare gli studenti rumeni i docenti Mihaila Ciobanu, coordinatore del progetto, Lorena Pirvuioana, Dumitra Chiriac, Eugenia Sea, Maria Vulcu, mentre, i docenti spagnoli presenti erano Rafael Flores e Maria Isabel Fernandez. A rappresentare il Liceo Linguistico “Kennedy” di Ispica il presidente Angelo Fortuna e i docenti Francesco Nifosì (coordinatore del progetto) e Anna Cilia.Nel suo saluto l’assessore Cugnata ha salutato positivamente questo tipo di esperienze che permette un interscambio culturale con i paesi dell’Est considerato il fatto che bisogna tendere ad un Paese che non abbia più frontiere.Anche il presidente Antoci e il presidente del Consiglio provinciale Dipasquale hanno salutato felicemente questo tipo di esperienze sottolineando la disponibilità dell’Ente a favorire sempre di più questi scambi di gemellaggio tra scuole europee che risultano momenti qualificanti di un’intensa attività didattica e pedagogica.

18 Marzo 2005, 00:00