Visita di cortesia del Capo dell’Ispettorato Agrario di Ragusa Francesco Azzaro al Commissario Piazza

Il nuovo Capo dell’Ispettorato Agrario di Ragusa Francesco Azzaro che ha preso possesso del suo ufficio lo scorso 5 luglio ha reso visita oggi al Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Salvatore Piazza.Azzaro era accompagnato dal presidente del Consorzio Dop Monti Iblei Peppino Arezzo tra l’altro in passato Capo dell’Ispettorato Agrario di Ragusa e Catania.All’incontro ha preso parte anche il consulente del Commissario per il rilancio del consorzio lattiero caseario Enzo Cavallo.Durante il cordiale colloquio sono state affrontate le tematiche di un territorio a forte trazione agricola, non a caso la provincia presenta un profilo caratteristico nel contesto italiano. Il contributo offerto dall’agricoltura nella formazione della ricchezza locale è più che considerevole, conseguendo il primato nazionale con una quota dell’11,1%, circa sei volte maggiore del corrispondente dato nazionale. Il settore assorbe il 17% circa dell’occupazione. Il Capo dell’Ispettorato Agrario ha sottolineato che “la provincia ragusana costituisce un polo agricolo di rilievo come testimoniato dalla quota rilevante di imprese assorbite dal settore, (il 36,2%) che all’incirca è il doppio rispetto alla media nazionale.“Proprio il peso del polo agricolo ibleo nell’economia siciliana dovrà essere tenuto in considerazione – ha detto Enzo Cavallo – nella prossima programmazione europea 2021-2027 auspicando che si chiuda al più presto la programmazione 2014-2020 che poco o nulla ha dato all’agricoltura iblea considerato che sono state avvantaggiate nel Psr le aree interne.Il Commissario Piazza ha ribadito al Capo dell’Ispettorato Agrario Francesco Azzaro la disponibilità dell’Ente per ricercare forme di sinergia utile per far crescere il polo agricolo ibleo.

8 Ottobre 2019, 00:00