Visita delegazione iblea nell’Oise. I gemellaggi di Noyon e Breteuil con Santa Croce Camerina e Giarratana

La visita delle delegazione iblea guidata dal presidente Franco Antoci nel dipartimento francese dell’Oise ha posto le basi per mettere a frutto fra qualche mese due gemellaggi tra le città francesi di Noyon e Breteuil rispettivamente con Santa Croce Camerina e Giarratana. La delegazione iblea composta dal presidente Antoci, dal presidente del Consiglio Provinciale Giovanni Occhipinti e dal direttore generale Salvatore Piazza è stata accolta in terra di Francia dal senatore Andrè Vantomme, primo consigliere del Dipartimento dell’Oise e già sindaco di Clermont che ha avviato già i dovuti contatti con i sindaci di Noyon e di Breteuil per formalizzare i gemellaggi verosimilmente nel prossimo mese di settembre quando Santa Croce Camerina e Giarratana avranno i nuovi sindaci.Il sindaco di Noyon Patrick Deguise e quello di Breteuil, Jacques Cotel, hanno confermato la disponibilità al presidente Antoci durante gli incontri istituzionali della volontà di allacciare nuovi rapporti commerciali e culturali con la provincia di Ragusa e, in particolare, con Santa Croce Camerina e Giarratana.La popolarità del commissario Montalbano e la sua casa di Punta Secca, nel comune di Santa Croce, sono conosciuti nel comune di Noyon soprattutto da quando l’assessore Marini nel mese di gennaio è stata in visita in provincia di Ragusa.“Abbiamo posto la base per formalizzare i due gemellaggi – dice Antoci – che saranno ulteriore cemento dei buoni rapporti che intercorrono tra la Provincia di Ragusa e il dipartimento dell’Oise che con grande abnegazione il senatore Andrè Vantomme tiene ancora vivi con la sua straordinaria opera”.

30 Aprile 2012, 00:00