Viabilità provinciale. Incontro col comune di Giarratana

Secono incontro tra l’assessore provinciale alla Viabilità Giovanni Venticinque e i sindaci dei comuni iblei per affrontare la problematica relativa alla riclassificazione di alcune strade. Venticinque ha incontrato il sindaco di Giarratana Rosario Bugio e l’assessore alla Protezione Civile, Cannizzo. Per il settore viabilità della Provincia, oltre all’assessore Venticinque era presente l’ing. Salvatore Maucieri, dirigente del settore. La riunione è stata incentrata sulla concreta necessità che comune e provincia collaborino per individuare le migliori soluzioni per la viabilità della zona montana di Giarratana. In particolare l’attenzione si è concentrata sulla s.r. n. 15 che per il territorio di Giarratana ha la peculiarità di essere una strada inter-provinciale. La messa in sicurezza di questa strada, che ha trovato concordi le parti, necessità di un incontro specifico con i tecnici della Provincia Regionale di Siracusa, provincia con la quale la competenza è ripartita.“Ritengo assolutamente interessante queste riunioni indette dall’assessorato provinciale – ha detto il sindaco di Giarratana Rosario Burgio – nella considerazione che mentre la migliore soluzione sarebbe che la provincia si riprendesse in toto le strade cedute ai Comuni, concretamente si deve procedere a rendere sicure le strade. In questo senso ho sollecitato l’amministrazione provinciale a sottoporre ad analisi la s.r. 15 che è importante anche ai fini di una “via di fuga” in caso di calamità naturale”.Anche l’assessore Venticinque si è dichiarato contento del confronto col sindaco di Giarratana: “Ho apprezzato l’atteggiamento costruttivo del sindaco Burgio. Questo dimostra la validità della mia iniziativa che serve a creare le condizioni migliori di collaborazione tra enti nell’ottica di migliorare la viabilità provinciale”.Dopo aver incontrato il sindaco Giarratana, l’assessore Venticinque ha in programma per martedì 8 febbraio l’incontro col sindaco di Monterosso Almo, Vito Amato.

3 Febbraio 2005, 00:00