Viabilità Provinciale. Confronto con la provincia di Siracusa

L’assessore provinciale alla Viabilità Giovanni Venticinque ha incontrato il responsabile dell’ufficio viabilità della Provincia di Siracusa, ing. Silluzio. A promuovere l’incontro il sindaco di Giarratana, Rosario Burgio.Occasione dell’incontro un sopralluogo lungo la costruenda strada di collegamento che dal comune di Giarratana si congiunge con la “Mare-Monti” e quindi con la provincia di Siracusa. Una realizzazione utile per l’intero territorio ibleo ed alla cui realizzazione guarda con interesse l’Amministrazione provinciale di Ragusa.L’opera, che corre lungo il vecchio tracciato della ferrovia, insiste per 6 km nel territorio di Giarratana e per altri 3 km ricade nel territorio di Siracusa. Ecco quindi la necessità di un raccordo tra le due amministrazioni provinciali, al fine di verificare le rispettive posizioni. “È un progetto importante per il versante montano della Provincia – dice il sindaco Rosario Burgio – e per un collegamento rapido con la provincia limitrofa di Siracusa, senza dimenticare che questa strada è stata identificata come via di fuga in caso di calamità per il comune di Giarratana”.“Ritengo sempre più valido il metodo della concertazione – afferma l’assessore alla Viabilità Giovanni Venticinque – con i diversi Enti. Anche questo incontro con il comune di Giarratana e l’amministrazione di Siracusa ha chiarito aspetti importanti, non solo dal punto di vista burocratico ma anche tecnico per far si che questa strada, indispensabile per lo sviluppo delle zone montane e che collegherà la zona montana e il versante ipparino alla zona aretusea, renda sempre più funzionale il sistema viario interprovinciale”.

28 Marzo 2005, 00:00