Vertenza lavoratori ex Ibla. La Provincia pronta astabilizzare 5 lavoratori

L’Amministrazione Provinciale è pronta ad adottare adottare gli atti necessari per quanto concerne la stabilizzazione dei dipendenti dell’ex Ibla secondo le previsioni di legge.I lavoratori, che già dal 31 marzo prossimo saranno fuori dalleattività socialmente utili, riceveranno uno contributo straordinariouna tantum, pari a circa 21.691,00, che la Provincia richiederàprontamente per la loro stabilizzazione al competente assessoratoregionale lavoro.Si chiude così una vertenza lunga ma proficua che grazie all’impegno del tavolo tecnico appositamente istituito presso la provincia regionale di Ragusa e coordinato dall’Assessore alle Politiche del Lavoro Paolo Santoro ha avuto un esito favorevole, considerato il percorso avviato da questi lavoratori prima cassaintegrati, successivamente iscritti nelle liste di mobilità della Sicilia ed ultimamente utilizzati come lavoratori socialmente utili.La scelta della stabilizzazione e´ frutto degli incontri avvenuti tra la Provincia, gli Enti utilizzatori di lavoratori già dipendenti della Ibla e le rappresentanze sindacali dei predetti lavoratori. In tali incontri la Provincia ha assunto il ruolo di coordinatore fra gli Enti interessati per trovare soluzioni per assicurare, oltre la scadenza del trattamento previdenziale, l’utilizzazione dei predetti lavoratori utilizzando tutti gli strumenti consentiti dalle vigenti disposizioni di legge per evitare un’interruzione traumatica dell’attività lavorativa di questi lavoratori.

12 Marzo 2007, 00:00