Una nuova sede per l’Alberghiero di Chiaramonte. La Provincia pronta ad acquisire l’ex albergo Pineta

Una nuova sede per la sezione staccata dall’Istituto Alberghiero di Modica. E’ stata richiesta dal preside, dagli studenti ma è un’esigenza avvertita da tutti. Ecco perchè l’assessore alla Pubblica Istruzione Giancarlo Cugnata ha tenuto oggi una conferenza di servizio col preside dell’Istituto, professor Enzo Bonomo, col sindaco di Chiaramonte Giuseppe Nicastro e con i tecnici dei due Enti per individuare la migliore soluzione possibile.I risultati della conferenza sono alla fine soddisfacenti perché è stato individuato un percorso che potrà portare all’acquisizione dell’ex complesso alberghiero “La Pineta”, attualmente di proprietà del comune di Chiaramonte, da destinare a sede della sezione dell’Istituto Alberghiero.L’assessore Cugnata si ritiene soddisfatto dell’esito della conferenza di servizio che si è tenuta stamani nella sala Giunta della Provincia. “La prima esigenza da coniugare è quella di dare una struttura adeguata – dice Cugnata – ad un Istituto che ha grandi potenzialità di sviluppo in un bacino d’utenza come quello ipparino. Una nuova sede scolastica potrebbe favorire ancor di più un incremento delle iscrizioni e dare una nuova prospettiva occupazionale ai giovani del versante ipparino. Ecco che è venuta fuori la soluzione dell’acquisizione dell’ex complesso alberghiero “La Pineta” per dare risposte precise alle istanze provenienti dai “vertici” dell’Istituto. I tecnici individueranno soluzioni e opportunità per definire l’acquisizione dei locali da parte della Provincia, non è escluso neanche la realizzazione di un convitto per gli studenti; ma riuscendo a realizzare questo passaggio in un solo colpo si centrerebbero due risultati.Da un lato rendere più competitivo ed interessante all’utenza scolastica un Istituto Professionale che ha ampi margini di crescita nel territorio e dall’altro “sanare” la presenza di quell’edificio in quel contesto con una scelta più armonica anche sul piano architettonico”.Il presidente della Provincia Franco Antoci ritiene che “la soluzione di acquisizione dell’ex albergo “La Pineta” nei modi che si concorderanno col comune di Chiaramonte Gulfi porterà beneficio a tutto il territorio provinciale”.“Non si risolverà solo il problema della sede della sezione staccata dell’Alberghiero – ha aggiunto Antoci – ma la Provincia potrà disporre di una struttura polifunzionale utile anche per la convegnistica. Oggi è stato fatto il primo passo nell’intento di risolvere tempestivamente i problemi dell’utenza scolastica senza trascurare però le prospettive di utilizzo che quella struttura potrà dare”.

1 Febbraio 2005, 00:00