Un premio per promuovere i giovani talenti della fotografia contemporanea

A Palazzo La Rocca si celebra la fotografia contemporanea dei giovani talenti per promuovere e valorizzare i lavori degli studenti dei corsi di fotografia delle Scuole d’Italia. Nell’ambito del contest Young Photographer from Italian Academy, ieri pomeriggio è stato assegnato il Premio di cinquecento euro, voluto dal Commissario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Salvatore Piazza.“Riteniamo l’arte della fotografia equiparabile a quella pittorica, in quanto espressione massima della nostra vita quotidiana. Abbiamo ritenuto di dover valorizzare questo aspetto premiando Luca Verardi su indicazione dell’apposita giuria. Questo premio – ha dichiarato il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Salvatore Piazza – è un incentivo per promuovere la fotografia nell’ambito nazionale ed internazionale, garantendo anche ai giovani talenti un supporto sostanziale e non soltanto formale”. “Abbiamo apprezzato tutti e dodici i progetti finalisti del contest, che fanno parte di un apposito catalogo. I primi quattro classificati – ha aggiunto Piazza – potranno inoltre esporre i lavori nella prestigiosa sede di Palazzo La Rocca. La mostra sarà aperta a cittadini e turisti fino al 6 novembre”. L’evento è ideato e realizzato dal Ragusa FotoFestival insieme con l’Accademia di BelleArti di Catania. L’iniziativa è stata patrocinata dalla Società Italiana per lo studio della fotografia e dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa, grazie al sostegno di ARS e del Rotary Club Distretto di Ragusa.I lavori sono stati selezionati da un’apposita giuria presieduta da Gianlugi Colin, artista, art director, critico d’arte e capo cover editor de ‘La Lettura’ del Corriere della Sera, tra i 55 in concorso, candidati a partecipare alla prima edizione di YPIA Call, da ben 19 Scuole Italiane – tra Accademia di Belle Arti, ISIA, Corsi di Fotografia di Livello Universitario, Istituzioni di promozione della Fotografia.

24 Ottobre 2021, 00:00