Un confronto con i vertici Sac per analizzare le problematiche dell’aeroporto di Comiso

Si è svolta questa mattina, presso la sala consiglio del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, la riunione convocata dal Commissario Straordinario Salvatore Piazza tra i sindaci, la deputazione iblea ed i vertici di Sac per analizzare le problematiche relative all’aeroporto di Comiso. “In un clima di sereno confronto, l’Ad di Sac, Nico Torrisi, ha illustrato l’attuale situazione dello scalo ibleo, riferendo che è e che sarà operativo. Oltre ai voli già assicurati nelle scorse settimane, Torrisi ha annunciato il coinvolgimento di altre due compagnie aeree, con nuove tratte da Comiso che verranno rese note nei prossimi giorni, a trattative concluse”, dice il Commissario Piazza. “Torrisi ha risposto alle domande dei rappresentanti politici presenti, chiarendo innanzitutto che la competenza sugli aeroporti è ministeriale, non regionale, e poi elencando quali sono le attuali criticità di gestione di un piccolo aeroporto, come quello di Comiso. La SAC ha tuttavia confermato il pieno interesse affinché lo scalo ragusano sia pienamente parte della rete aeroportuale del Sud Est, a garanzia dello sviluppo economico, turistico e sociale di tutto territorio”, prosegue Piazza. Nel corso del confronto, l’Ad di Sac (affiancato dall’Accountable manager Saro Dibennardo e dal direttore commerciale Francesco D’Amico) ha inoltre evidenziato la disponibilità del Presidente della Regione, Renato Schifani, a portare avanti il progetto di trasporto merci da Comiso. Presenti questa mattina i deputati regionali Stefania Campo e Nello Dipasquale e i sindaci di Comiso Mariarita Schembari, di Ragusa Peppe Cassì, di Vittoria Francesco Aiello, di Chiaramonte Mario Cutello, di Giarratana, Lino Giaquinta, di Santa Croce Camerina Peppe Dimartino, di Ispica Innocenzo Leontini, di Pozzallo Roberto Ammatuna, di Acate, Giovanni Di Natale e di Scicli Mario Marino. Il Commissario Piazza darà seguito, per il tramite della deputazione regionale, alla richiesta di incontro con il Presidente Schifani proposta dell’onorevole Nello Dipasquale e condivisa dai parlamentari e sindaci presenti all’incontro. Nei prossimi giorni, presso il Libero Consorzio ibleo, sarà convocata una nuova riunione sull’argomento, coinvolgendo le associazioni di categoria e le parti sociali.

19 Giugno 2023, 17:13