Turismo sociale. Delegazione di emigrati sarà ricevuta dal presidente Antoci

Una delegazione di emigrati sarà ricevuta mercoledì 21 settembre alle ore 18,30 settembre dal presidente della Provincia Franco Antoci. Si tratta di 60 emigrati argentini e brasiliani, originari della provincia di Ragusa, che tornano in Italia a distanza di decenni per un’iniziativa di turismo sociale promossa dall’Associazione “Ragusani nel Mondo”, con il patrocinio dell’Assessorato Regionale all’Emigrazione.Per l’occasione è stato predisposto un variegato programma di soggiorno, che prevede un tour nelle principali città d’arte della Provincia, ma anche un incontro con i rappresentanti delle principali Istituzioni, i quali avranno modo di manifestare, a nome dell’intera collettività iblea, i sentimenti di affetto e gratitudine nei confronti di conterranei costretti a lasciare la propria terra alla ricerca di un futuro più rassicurante, oltre Oceano. Gli emigrati saranno ricevuti dal presidente Antoci che porgerà loro il saluto di benvenuto nella loro terra d’origineL’iniziativa di turismo sociale, che si avvale del concorso nelle spese da parte della Regione Siciliana, è indirizzata in particolare a quei conterranei che, emigrati da diversi anni all’estero, sono stati impossibilitati per difficoltà economiche al rientro in patria anche per un breve soggiorno. L’Associazione “Ragusani nel Mondo” ha ritenuto di individuare fra le comunità dei siciliani d’Argentina, maggiormente penalizzate dal locale contesto socio-economico rispetto alle altre emigrate in altri paesi stranieri. Per alcuni degli emigrati di seconda e terza generazione si tratta del primo ritorno in Patria dopo la partenza avvenuta da diversi decenni. Una particolare attenzione è stata rivolta anche ai giovani di seconda e terza generazione, presenti in buon numero nella delegazione, che avranno modo di poter conoscere le proprie radici culturali. La delegazione è in visita a Ragusa dal 19 al 25 settembre.

20 Settembre 2005, 00:00