Treni soppressi. Riunione tavolo istituzionale-sindacale.

I risultati del vertice di Palermo tenutosi presso l’Assessorato Regionale ai Trasporti con Trenitalia e Rfi all’esame del tavolo istituzionale-sindacale. Il presidente Antoci ha riferito ai sindaci dei comuni iblei ed ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali dei ferrovieri le intenzioni di Trenitalia di mantenere, verosimilmente fino al 30 giugno, la soppressione di alcune corse per procedere ai lavori di ristrutturazione della tratta Siracusa-Ragusa-Gela. Antoci ha chiarito che il pericolo della soppressione delle corse è sempre incombente perché, a suo avviso, non è legato solo a motivazioni tecniche, ma anche ad altre di ordine economico e, conseguentemente, la problematica va trattata con il naturale interlocutore politico e cioè con l’Assessore Regionale Fabio Granata, a cui è già stato chiesto un incontro. Considerato che a tutt’oggi l’incontro non è stato ancora fissato, il “tavolo” ha invitato il sindaco di Modica Piero Torchi (presente alla riunione insieme al vicesindaco di Pozzallo Gugliotta) di sollecitare l’incontro con l’Assessore Regionale ai Trasporti.Il “tavolo” ha deciso di creare altresì un coordinamento permanente con le province di Agrigento e Caltanissetta per dare più forza alle istanze del territorio interessato alla tratta Siracusa-Ragusa-Gela e di proporre un piano provinciale del trasporto ferroviario, in previsione dell’emanazione del nuovo orario, tenendo conto delle esigenze dell’utenza, a cominciare da quelle dei pendolari. Qualora non dovessero esserci le dovute attenzioni ed i riscontri positivi su queste problematiche, potrebbero essere messe in atto eclatanti azioni di protesta.

31 Marzo 2006, 00:00