Tavolo agricoltura. Incontro col nuovo capo dell’Ipa di Ragusa

Nuova riunione del tavolo provinciale dell’agricoltura riunito stamane sotto la presidenza dell’assessore allo Sviluppo Economico Enzo Cavallo. All’incontro ha preso parte il nuovo capo dell’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura, dottor Giuseppe Arezzo.Nel corso della riunione, utile anche per fare il punto sull’attuale, non facile, situazione dei vari comparti produttivi e sulle difficoltà degli operatori del settore, è stato deciso di sensibilizzare ulteriormente l’adesione delle imprese ai distretti “lattiero caseario” ed “avicolo” e di promuovere un incontro con i dirigenti dei servizi, regionale e provinciale dei veterinari per affrontare la delicata questione legata alle limitazioni imposte per la movimentazione del bestiame. Dal “Tavolo” sono emerse inoltre specifiche proposte sia per l’utilizzo di risorse eventualmente ancora disponibili dai Fondi residuali del POR 2000/2006 che per la semplificazione degli uffici pagatori dell’Agea (Agenzia per l’erogazione in agricoltura) anche attraverso l’istituzione di uno sportello provinciale. Su queste problematiche vi saranno iniziative mirate da parte dell’assessore Cavallo.Il “Tavolo” ha pienamente condiviso la proposta dell’assessore Enzo Cavallo circa le iniziative avviate per la sensibilizzazione dei cittadini contro l’utilizzo dei prodotti Ogm ed ha messo in campo la disponibilità a collaborare a difesa delle produzioni locali. Condivisa poi la scelta di rinviare la Conferenza Agricola Provinciale per la concomitante campagna elettorale. Un grido di giustificato allarme è stato lanciato dalle Organizzazioni non solo per la mancata chiusura della trattativa sul prezzo del latte ma anche per l’ingiustificato ritardo dei pagamenti, da parte degli industriali, per il latte conferito da mesi dalle cooperative degli allevatori.“E’ stata una riunione tanto partecipata quanto intensa – afferma l’assessore Cavallo – che ha permesso di affrontare, alla presenza del nuovo capo dell’Ipa, una serie di questioni per le quali la Provincia si è ancora una volta dichiarata disponibile a svolgere un ruolo propositivo e di coordinamento. La partecipazione del nuovo responsabile dell’Ipa Giuseppe Arezzo ha ulteriormente qualificato i lavori ed il ruolo del tavolo. Sulle questioni affrontate e sulle decisioni assunte ci metteremo al lavoro per rappresentare al meglio gli interessi della nostra agricoltura e per rispondere alle legittime esigenze e richieste degli imprenditori del settore” .

16 Febbraio 2008, 00:00