Susan Sarandon ricevuta dal presidente Antoci: “Ragusa sempre nel mio cuore”

Un lungo pensiero vergato a mano nell’albo d’oro delle presenze illustri della Provincia ma con una chiosa finale che la dice lunga sull’amore per la terra dei suoi avi. Susan Sarandon ricevuta al palazzo della Provincia dal presidente Franco Antoci e dalla Giunta al completo è stata generosa di complimenti per la gente iblea soprattutto per l’emozione che le hanno data in questo caloroso abbraccio.“Sono molto felice – ha scritto la Sarandon – di essere qui oggi con mia madre nella città dei miei antenati. Sono molto commossa della generosità della gente e tornerò qui con tutta la mia famiglia. Porterò una parte di Ragusa con me, nel mio cuore, negli Stati Uniti”.Parole sincere e senza enfasi che fanno di questa diva hollywoodiana (premio Oscar nel 1995 quale migliore interprete femminile nel commovente film “Dead Man Walking – Condannato a morte grazie alla memorabile immedesimazione nei panni di suor Helen Prejean) un personaggio familiare e popolare che ha catturato l’affetto dei ragusani come ha testimoniato nel suo saluto istituzionale il presidente della Provincia Franco Antoci che le ha fatto dono di un bassorilievo in terracotta raffigurante il Portale di San Giorgio di Ibla e di un bel mazzo di rose bianche.“Orgoglioso di porgere il benvenuto a Ragusa – ha detto Antoci – ad un’attrice dal notevole spessore artistico e di fama internazionale che ha voluto testimoniare l’affetto nei confronti di sua madre con questa visita a Ragusa alla scoperta delle origini del nonno materno. Sono certo che Susan Sarandon tornerà a Ragusa e si sentirà davvero a casa sua, grazie anche all’affetto della comunità iblea”.

30 Agosto 2006, 00:00