Strada di collegamento tra la provincia di Ragusa e Siracusa. Incontro tra gli assessori Venticinque e Spataro

La verifica dei lavori del nuovo tracciato della strada montana che collega la provincia di Ragusa e quella di Siracusa che partendo dal comune di Giarratana sbocca in quello di Palazzolo Acreide (si tratta dell’ex tracciato della ferrovia ormai dismesso, tanto per intenderci), è stata al centro dell’incontro tra i due assessori provinciali alla Viabilità di Ragusa e Siracusa Giovanni Venticinque e Carmelo Spataro, presenti pure il sindaco di Giarratana Rosario Burgio e quello di Palazzolo Acreide, Domenico Nigro. I lavori, sul versante ragusano, sono già a buon punto con l’individuazione completa del tracciato e con la costruzione già delle opere di sostegno al percorso. Accusano qualche ritardo invece i lavori concernente il versante di Siracusa dove tra l’altro si tratta di mettere mano ad una ampia manutenzione straordinaria di un tracciato comunque già esistente.“È un’opera che è in cantiere da decenni – afferma il sindaco di Giarratana Burgio – e che adesso sta per realizzarsi e che si spera di ultimare in breve tempo. Un’opera veramente importante non solo per la comunità di Giarratana, ma per le due province in quanto garantisce rapidi collegamenti interprovinciali. Senza dimenticare che è fondamentale come via di fuga e quindi di protezione civile delle zone montane.”Questo collegamento che giunge fino alla strada cosiddetta “Mare-monti” ha beneficiato di circa 6 milioni di euro proprio come “via di emergenza” nel caso di calamità, oltre che essere stata recentemente inserita – per il primo tratto – nei recenti progetti finanziati dal POR regionale e presentati dalla Provincia. In effetti, oltre che per esigenze di protezione civile, risulta essere una strada di svincolo fondamentale per il collegamenti tra la provincia di Ragusa e Siracusa.L’intervento dei due assessori provinciali alla viabilità si configura altresì come momento di sinergia istituzionale per pervenire in tempi rapidi al completamento dell’opera.“Per la Provincia di Ragusa – dice l’assessore Giovanni Venticinque – l’interesse per la realizzazione di questa strada è prioritaria e ci auguriamo che i lavori siano conclusi al più presto. Oggi i lavori sono a buon punto e sono sicuro che anche la provincia di Siracusa riuscirà, entro breve tempo, ad inserire questa strada nei suoi piani di manutenzione straordinaria così da assicurare alle nostre comunità una sempre migliore viabilità”.

7 Dicembre 2005, 00:00