Sportelli Unici per le attività Produttive. Chiuso il seminario del Formez

Chiuso il seminario del Formez sugli sportelli unici delle attività produttive tenuto alla Provincia dal dottor Claudio Facchini, dirigente Sviluppo Economico del comune di Faenza. Il seminario ha affrontato il modulo formativo di qualità e comunicazione per l’organizzazione, la gestione e il controllo degli Sportelli Unici.Durante la due giorni del seminario è stato fatto il punto sull’attuazione degli Sportelli Unici introdotti da un’apposita legge sette anni fa. In Italia il processo di avvio di questi Sportelli è abbastanza avviato e anche in provincia di Ragusa si è abbastanza avanti. Ora l’obiettivo da raggiungere è la qualità della proposta e l’aspetto della comunicazione per far conoscere questi strumenti agli imprenditori e ai cittadini. Su questi temi si è intrattenuto il dottor Claudio Facchini nelle sue relazioni.Facchini, presentato dal presidente Antoci, ha detto che bisogna puntare alla soddisfazione del cliente. “Occorre individuare i requisiti del servizio – ha detto il dirigente del comune di Faenza – che incidono sulla soddisfazione del cliente/utente, quali, ad esempio: celerità nel concludere il procedimento, semplificazione e chiarezza nelle relazioni tra pubblica amministrazione e cliente/utente, professionalità del personale. Si procede poi ad una indagine \\”scientifica\\” per conoscere il livello di soddisfazione del cliente/utente e si adottano gli interventi utili ad incrementare la sua soddisfazione.Altro aspetto evidenziato da Facchini è stato il “controllo di gestione”“Il controllo di gestione dello Suap può concentrarsi – ha aggiunto – sull\’aspetto saliente della sua missione: il contenimento dei tempi di conclusione del procedimento unico. Pertanto, esso può procedere alla registrazione dei tempi finali e di singole fasi del procedimento unico per ogni pratica. Alla fine di ogni periodo fissato (tre mesi, sei mesi, un anno) si può procedere ad elaborare indicatori da pubblicare attraverso uno specifico report annuale. Da esso devono essere ricavati input per il miglioramento del servizio. Un altro passo avanti di questo processo di modernizzazione della Pubblica amministrazione è dato dallo sviluppo dell\’informatizzazione e dalla firma digitale. Il cosiddetto sportello unico \\”virtuale\\” non è e non deve essere contrapposto allo Sportello unico nato con il DPR 447/1998. Anzi, 1\’informatizzazione è lo strumento che consente allo Suap di affermarsi e diventare indispensabile”;I lavori sono stati conclusi dal vicepresidente Salvo Mallia che ha indetto per il 30 marzo la prima riunione per rendere operativo lo Sportello Unico delle attività produttive in provincia di Ragusa.

23 Marzo 2006, 00:00