Sportelli decentrati per il servizio “Infofamiglia”

Nell\’ambito del sostegno alle problematiche familiari prende corpo il progetto “Infofamiglia” con l’apertura di sportelli famiglia decentrati nel territorio provinciale L’Amministrazione Provinciale è da tempo impegnata in azioni e politiche a sostegno e tutela della famiglia.Nell\’ambito di tale iniziativa si colloca il convegno che si terrà sabato 25 marzo 2006 alle ore 18,00 a Ragusa presso la Sala Teatro del Centro Pastorale della Parrocchia “Preziosissimo Sangue” sul tema: \\”Famiglia oggi: risorsa o problema\\”, promosso in collaborazione con l’Associazione Koinè. I lavori saranno aperti dal presidente della Provincia Franco Antoci e dall’Assessore alle Politiche Familiari Paolo Santoro.La progettualità sostenuta dall’Amministrazione Provinciale prevede l’apertura di sportelli famiglia a Comiso, Ragusa e Scicli, prevedendo attività di front office e back office per un totale di 15 ore complessive settimanali che offriranno alle famiglie presenti sul territorio un punto di ascolto attivo e di attività di informazione su bonus e agevolazioni fiscali riguardanti 1a famiglia: congedi parentali, congedi per malattia del bambino, o per gravi motivi familiari, il divieto di licenziamento, i congedi per accudire figli disabili, i congedi formativi. Lo Sportello ha tra i suoi compiti anche la formazione e il sostegno alla genitorialità con l\’obiettivo di migliorare ed indirizzare verso una positiva \\”qualità della relazione\\” i coniugi e i figli. Non verrà tralasciata l’integrazione per le famiglie immigrate attraverso l\’informazione sanitaria di base, 1\’adempimento dell\’obbligo scolastico dei minori stranieri, l\’educazione alla cittadinanza responsabile.

23 Marzo 2006, 00:00