Soccorso stradale. Riunione operativa per illustrare alle forze dell’Ordine la convenzione con la Sps

Riunione operativa oggi presso la sala riunioni della Polizia Provinciale per l’avvio del servizio di assistenza e pronto intervento in caso di incidenti stradali lungo le strade provinciali.All’incontro hanno partecipato il presidente della Provincia Franco Antoci, l’Assessore alla Viabilità Giovanni Venticinque, il dirigente del settore Viabilità ing. Salvatore Maucieri, il rappresentante della Sps, Bruno Burberi, la società in convenzione con la Provincia per il servizio del soccorso stradale, nonché i rappresentanti delle 12 polizie municipali della provincia, della Polizia Provinciale, dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco ed alcuni soccorritori locali partner della Sps.La Sps spa di Roma, società già convenzionata con l’Anas per il soccorso autostradale, ha avviato il servizio che prevede l’utilizzo di una moderna tecnologia soprattutto per l’aspirazione dei liquidi in caso di sversamento, l’utilizzo di nuovi sistemi di illuminazione notturna. In occasione di questa riunione, i responsabili delle diverse polizie stradali iblee, hanno avuto modo di confrontarsi col responsabile della Sps al fine di eliminare tutti i dubbi emersi in questa fase di avvio.“L’avvio di tale servizio – ha detto il Presidente Antoci – è innovativo per la nostra provincia perché riesce a coniugare la professionalità di una società specializzata nel soccorso stradale con l’economicità del servizio.La Provincia non ha alcun costo perché la Sps attuerà gli interventi senza alcun onere per l’Ente in quanto la società attiverà poi i propri uffici per l’individuazione delle eventuali responsabilità e quindi il ristoro tramite le diverse società assicuratrici. In questo caso pensiamo che l’utenza possa avere un servizio ai massimi livelli e la collettività possa beneficiarne senza un aggravio di spese”.Il servizio della SPS a livello locale è affidato a delle officine specializzate che sono dislocate nel territorio provinciale in modo da consentire un rapido intervento in caso di necessità, 24 ore al giorno.“Siamo soddisfatti di questa ulteriore presenza della Provincia nel tema complesso della sicurezza stradale – dice l’assessore Giovanni Venticinque – perché da anni battiamo tutte le possibili vie per rendere più sicure le nostre strade e il concetto di “messa in sicurezza” è ormai presente sempre e comunque in tutte le nostre azioni legate alla viabilità. Accanto al rifacimento di decine e decine di chilometri di strade provinciali, accanto a sempre nuovi interventi per costruire rotatorie al fine di razionalizzare il traffico, accanto a nuovi impianti di illuminazione stradale, anche questo nuovo ed innovativo servizio di assistenza stradale concorre a favorire la sicurezza stradale. La riunione di oggi è stata utile perchè è servita a far incontrare i rappresentanti elle forze dell’Ordine che, istituzionalmente, hanno il compito di vigilare sulla sicurezza della circolazione e quindi attivare un circuito virtuoso di collaborazione tra gli enti al fine di trovare le giuste risposte valide a beneficio di tutti i cittadini”.

10 Giugno 2006, 00:00