Servizi Ast. Istituzione di un tavolo tecnico fra Provincia, Comune di Ragusa e Ast

L’istituzione di un tavolo tecnico per arrivare alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa fra Provincia regionale di Ragusa, Comune di Ragusa e AST è stato il risultato più importante dell’incontro tra il Presidente della Provincia Franco Antoci, il Presidente dell’AST Dario Lo Bosco, il Direttore Ast Vaiola e il comune di Ragusa, rappresentato dal comandante della Polizia municipale Scifo, delegato dal Commissario Bianca. All’incontro, al quale era stata invitata la delegazione parlamentare iblea, hanno partecipato i parlamentari Gianni Battaglia,Salvatore Zago e Sebastiano Gurrieri; il Presidente del Consiglio Provinciale Nello Di Pasquale e l’assessore Cugnata, delegato dall’on.Mauro.L’incontro è stato estremamente utile per mettere a punto le possibili sinergie fra Provincia, Comune e AST per procedere al potenziamento di alcuni servizi in provincia di Ragusa. I presenti hanno avanzato diverse richieste al Presidente dell’Ast, che si è dichiarato disponibile ad esaminarle ed accoglierle dopo il lavoro del tavolo tecnico di cui sopra: nella fattispecie si punterà alla istituzione di nuove corse di pullman che vanno dai paesi montani (Monterosso, Chiaramonte,Giarratana) a Siracusa; al potenziamento del servizio extraurbano per le esigenze dei pendolari scolastici ; all’istituzione di una linea urbana tra Ragusa a Marina di Ragusa, nonchè ad una maggiore attenzione al servizio urbano ibleo.con particolare riferimento al centro storico . Evidenziata pure l’esigenza di un collegamento fra Modica,Ragusa e Aeroporto di Comiso, nonchè collegamenti con il porto di Pozzallo.Il Presidente Lo Bosco, anche nella sua qualità di componente del C.d.A. di R.F.I. ha ragguagliato i presenti sulla procedura progettuale in atto per il potenziamento della tratta ferroviaria SR-RG-Gela ed ha assicurato il suo massimo impegno per arrivare in breve tempo alla conclusione dell’iter.A conclusione dell’incontro il Presidente della Provincia Franco Antoci ha ringraziato il Presidente dell’Ast Lo Bosco per la disponibilità mostrata alle istanze sollevate dagli amministratori e dai parlamentari presenti e si è detto certo che l’incontro odierno costituirà la prima tappa di un percorso che potrà portare ad una migliore efficienza del trasporto nella nostra provincia.

6 Marzo 2006, 00:00