Seminario sui percorsi e i prodotti tipici iblei

Un seminario sui percorsi e i prodotti tipici iblei tra tradizione e innovazione è promosso dalla Provincia Regionale di Ragusa in collaborazione col Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia. Il seminario che si terrà venerdì 1 febbraio 2008 alle ore 10 presso la Sala Convegni del Palazzo della Provincia è uno dei momenti di confronto col territorio nell’ambito del progetto Haerodot sul programma di iniziativa comunitaria Interreg IIIB Archimed 200-2006. Il progetto intende trasferire il know-how per l’utilizzo ai fini turistici del patrimonio storico attraverso la creazione di una rete tra i partner e una serie di strumenti, quali le metodologie per la valutazione dell\’eredità storica, una biblioteca elettronica comune, fornita di strumenti di pianificazione turistica, un corso di formazione a distanza sulla gestione e l’interpretazione del patrimonio storico e progetti dimostrativi nelle aree interessate. In tale ambito la provincia di Ragusa e, in particolare, il Castello di Donnafugata sono stati scelti come territorio modello per lo studio e la simulazione degli interventi. I risultati attesi sono la diffusione dei metodi di pianificazione turistica attraverso i diversi attori regionali, la realizzazione di esperienze turistiche di qualità, la valorizzazione dell’ambiente storico quale componente indispensabile di un prodotto turistico, la conversione di ambienti storici virtuali in spazi di apprendimento interattivo.

31 Gennaio 2008, 00:00