Seduta ispettiva del consiglio provinciale

Seduta ispettiva del Consiglio provinciale, presieduta da Giovanni Occhipinti, con all’ordine del giorno la discussione di 30 interrogazioni.Su richiesta del consigliere Ignazio Abbate (Se), l’assessore provinciale all’Edilizia Patrimoniale Giuseppe Giampiccolo ha annunciato che il restauro del palazzo Floridia a Modica, il cui progetto è attualmente in attesa di tutte le autorizzazioni previste dalla legge, sarà presumibilmente finanziato attraverso il bando “Asse 6” previsto dal Piano Strategico Ampliato, versante Modica. Ove ciò non fosse possibile sarà acceso un mutuo per un importo previsto di 1milione e centomila euro. Sempre ad Abbate, l’assessore provinciale allo Sport Giuseppe Cilia ha assicurato che il completamento del palazzetto dello sport di Modica sarà compiuto a breve, grazie alla predisposizione di mutuo con il credito sportivo di 500 mila euro con il quale, tra l’altro, sarà possibile dotare l’impianto di due scale di sicurezza, necessarie per poter sfruttare la massima capienza dei posti del palazzetto.Ancora l’assessore Giampiccolo, rispondendo ad un quesito del consigliere Barrera (Mpa), ha previsto entro quest’anno l’inizio dei lavori di completamento della palestra dell’I.T.C. di Pozzallo.Salvatore Minardi, assessore provinciale alla Viabilità, rispondendo a due interpellanze della consigliera Venerina Padua (Pd), ha comunicato che per quanto riguarda la realizzazione della rotatoria all’incrocio della s.p. Sampieri – Cava d’Aliga, con un costo previsto di 500mila euro, il progetto tecnico è allo stato preliminare ma che sono già iniziate le procedure per l’espropriazioni dei terreni. Riguardo alla rotatoria esistente sulla s.p. Sampieri – Donnaluca, invece, i lavori di completamento sono legati al convogliamento delle acque meteoriche.L’assessore provinciale al Turismo, Girolamo Carpentieri, ha risposto alle richieste pervenute dai consiglieri Fabio Nicosia e Angela Barone (Pd) in merito ad alcune iniziative intraprese dal suo assessorato e precisamente, la partecipazione di una squadra di calcio giovanile ad un torneo internazionale in Spagna e l’organizzazione della prima sagra della torta a Modica. Carpentieri ha spiegato che è oramai consolidato il pensiero che la promozione del turismo si attua anche attraverso la presenza di squadre e atleti locali a gare o tornei sportivi internazionali, tant’è che esiste uno specifico capitolo di spesa per il turismo sportivo. Rispetto alla sagra realizzata in agosto del 2009, Carpentieri ha spiegato che la riuscitissima manifestazione è stata proposta dalla Pro Loco di Modica e finanziata con dei fondi residui provenienti dalla passata gestione dell’Aapit, destinati esclusivamente alle attività delle Pro loco della provincia di Ragusa, somme che dovevano essere spese entro il 31 dicembre dell’anno scorso. Carpentieri ha spiegato che la sagra è stata la promozione di tutti i dolci iblei, molti graditi dalle migliaia di turisti presenti.Girolamo Carpentieri, in risposta ad un’altra interpellanza della consigliera Barone, ha chiarito che lo spostamento di somme effettuato dal capitolo “fruizione beni d’interesse turistico” a quello della “promozione turistica” si è determinato al momento che non è pervenuta all’assessorato Turismo, nessun progetto per la fruizione turistica di eventuali beni architettonici della nostra provincia.E’ stata poi la volta dell’assessore provinciale al Personale, Piero Mandarà far fronte ad un’altra interrogazione presentata dal consigliere Pietro Barrera riguardante i concorsi pubblici dei dirigenti. Mandarà ha evidenziato che il dirigente del settore personale ha revocato i bandi di concorso, recependo così la volontà della Giunta provinciale, appena si è reso conto di alcuni errori contenuti nei vari bandi di concorso, riguardanti soprattutto l’equipollenza dei titoli di studio. I concorsi riguardanti la polizia provinciale e gli ingegneri saranno banditi nel più breve tempo possibile, ha spiegato Mandarà, perché si sono chiarite definitivamente, tramite la Corte dei Conti, le problematiche inerenti all’equipollenza dei titoli di studio che ogni candidato dovrà possedere per partecipare ai concorsi.Al termine della seduta, l’assessore Giampiccolo ha esaudito le interpellanze presentate dai consiglieri Fabio Nicosia e Venerina Padua. Nicosia è stato informato che il comune di Chiaramonte Gulfi ha indicato all’amministrazione provinciale uno spazio su cui poter costruire la nuova sede del locale istituto alberghiero. Il costo dell’immobile sarà notevolmente inferiore all’ipotizzato acquisto e rifacimento del vecchio albergo “La Pineta”, struttura che presenta rilevanti problemi tecnici, soprattutto a livello antisismico. Per quanto concerne la mancata presentazione della documentazione inerente allo stato di sicurezza delle scuole provinciali, Giampiccolo ha confermato al consigliere Fabio Nicosia che il personale del proprio settore sta rastrellando tutti i fascicoli disseminati nei vari istituti, per poter avere un unico archivio sempre consultabile.Alla consigliera Padua, l’assessore Giampiccolo ha preannunciato il bando di una gara per l’effettuazione della manutenzione delle scuole in modo che si possa fare subito fronte alle infiltrazioni d’acqua presenti nell’istituto commerciale di Scicli e che l’ufficio tecnico provinciale ha già dato disposizione per la riparazione dell’impianto elettrico interno ed esterno della palestra dell’istituto Cataudella, sempre a Scicli.

28 Aprile 2010, 00:00