Scuola e Provincia insieme per combattere la violenza di genere

Il commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Salvatore Piazza, ed il dirigente provinciale Raffaele Falconieri presenti questa mattina all’inaugurazione della panchina rossa posta all’ingresso dell’Istituto Gagliardi di Ragusa. La breve cerimonia ha rappresentato l’atto conclusivo del progetto “Femminicidio: il coraggio di raccontarsi” promosso durante l’intero anno scolastico dall’IIS “Vico – Umberto I – Gagliardi” di cui l’ente provinciale è stato sponsor. “Per noi è doveroso promuovere la cultura del rispetto, della solidarietà, dell’integrazione. Siamo onorati di aver contribuito a questa importante iniziativa e saremo sempre in prima linea a sostegno delle giovani generazioni. In questo modo intendiamo anche avvicinare i più giovani alle Istituzioni”, ha dichiarato Salvatore Piazza. “La panchina è stata volutamente posizionata prima dell’ingresso all’Istituto, perché sia chiaro il messaggio: la violenza deve rimanere fuori dalla scuola. Da monito, ma anche memoria di chi purtroppo è vittima di violenza di genere”, ha detto invece la dirigente dell’Istituto, Nunziata Barone. “I fatti di questi ultimi giorni ci confermano come questo sia ancora un argomento di triste e drammatica attualità. Quello che possiamo fare, e che dobbiamo fare, è lavorare col massimo impegno ad un cambiamento culturale, non bastano le leggi né l’azione delle forze ordine. Quindi ben vengano queste iniziative”, ha aggiunto Raffaele Falconieri.

19 Giugno 2023, 17:10