Sala Stampa ‘Giovanni Spampinato’. Antoci: “Mai oscurata la memoria del giornalista ucciso”

“Ci sono polemiche inopportune e che stento a raccogliere. Una di queste è quella messa in atto da Alberto Spampinato per il tramite di ‘Ossigeno Informazione’ sulla dimenticanza della Provincia di Ragusa circa la “Sala stampa” intestata al fratello assassinato il 27 ottobre 1972. Non c’è stata e non c’è alcuna volontà politica e istituzionale di chiudere la ‘Sala Stampa ‘Giovanni Spampinato’ perché, come sanno benissimo tutti, il ricordo del giornalista ragusano è ben presente nella nostra memoria. Non c’è stata, infatti, manifestazione di commemorazione di Giovanni Spampinato alla quale la Provincia di Ragusa, da quando sono presidente, non abbia partecipato e aderito”.Così il presidente della Provincia Franco Antoci che senza alcuna vena polemica chiarisce i termini della questione e comunica che la Sala Stampa ‘Giovanni Spampinato’ allocata al piano terra del palazzo della Provincia è a disposizione dei giornalisti che ne vorranno fare uso.“L’Amministrazione Provinciale dell’epoca aveva deciso di istituirla nel luglio 1995 e quella volontà confermiamo con l’individuazione di una sala a piano terra del Palazzo a ribadire il valore della memoria per un giornalista che Ragusa non dimenticherà mai soprattutto per il suo impegno al servizio della verità dei fatti”.

4 Maggio 2012, 00:00