“Riciclo verde” è realtà

Il sistema integrato di gestione degli scarti vegetali, derivanti dalla produzione agricola in serra, è operativo in contrada Perciata. Le fasi operative dell’importante progetto, realizzato nella struttura di proprietà della Provincia, sono state messe a punto in tempi record dall’Unità di progetto appositamente costituita in viale del Fante dopo l’accordo di programma siglato in Prefettura tra Libero Consorzio Ibleo, Forze dell’ordine, associazioni di categoria e Comuni della fascia trasformata.

“Riciclo verde nasce per rispondere alle esigenze del territorio, grazie alla sinergia con la Prefettura e la collaborazione delle forze dell’ordine. Questo progetto si inserisce nelle politiche ambientali comunitarie, nell’ottica di un processo virtuoso che mira all’impatto zero dei rifiuti”, dice la Commissaria Straordinaria Patrizia Valenti.

Un esempio innovativo e virtuoso per il riciclo degli scarti vegetali e un concreto passo avanti nel contrasto alle fumarole. Le aziende agricole della fascia trasformata avranno finalmente la possibilità di conferire i rifiuti vegetali provenienti dalle coltivazioni agricole, a costo zero, usufruendo anche di un servizio di raccolta messo a disposizione del Libero consorzio ibleo.

Ultimo aggiornamento

9 Agosto 2024, 16:09