Ragusa-Catania. Richiesta incontro all’Anas

Nuova riunione del comitato ristretto che segue l’iter procedurale per il raddoppio della Ragusa-Catania. Il presidente della Provincia Franco Antoci ha informato il comitato dell’incontro avuto venerdì scorso a Palermo con l’assessore regionale ai Trasporti Dore Misuraca, il quale ha annunciato un tavolo di concertazione per definire la ripartizione dei fondi per il nuovo piano trasporti in Sicilia. In questa sede Antoci ha posto con forza la richiesta del territorio ibleo di una compensazione infrastrutturale rispetto alle altre province. Misuraca ha confermato di aver ricevuto dal Ministero delle Infrastrutture la proposta per l’individuazione e la selezione degli interventi da inserire nei programmi nazionali di attuazione (Pon) “Reti e mbolità” del Quadro Sinergico Nazionale che prevede per la provincia di Ragusa il finanziamento di 250 milioni di euro per il raddoppio della Ragusa-Catania e di 69 milioni di euro per il completamento dell’autostrada Siracusa-Gela sino allo svincolo di Rosolini-Ispica. Per quanto riguarda la Ragusa-Catania finora la copertura del finanziamento è di 400 milioni di euro, considerato che 150 milioni erano stati già stanziati dalla Regione Siciliana. Occorre ora reperire almeno altri 200 milioni per far partire il progetto di finanza. A tal proposito il presidente Antoci chiederà un incontro urgente al presidente dell’Anas Ciucci e al dirigente generale della progettazione ing. Averardi per verificare l’avvio del relativo progetto di finanza della Ragusa-Catania.

19 Marzo 2007, 00:00