Ragusa-Catania. Programmati incontri con i ministri Miccichè e Lunardi

Il comitato ristretto della Ragusa-Catania che segue da vicino l’iter burocratico per la realizzazione del raddoppio della S.S. 514 si è riunito oggi nella Sala della Giunta per fare il punto della situazione dopo l’approvazione da parte della Commissione per la Valutazione d’Impatto Ambientale presso il Ministero dell’Ambiente del progetto di massima predisposto dall’Anas.Alla riunione erano presenti il presidente della Provincia Franco Antoci, i parlamentari Riccardo Minardo, Saverio La Grua, Giovanni Mauro e Sebastiano Guerrieri, il segretario della Cisl Giovanni Avola, i rappresentanti dell’osservatorio permanente per le infrastrutture e dalle associazioni datoriali Roberto Sica e Salvo Ingallinera.Dopo aver preso atto con soddisfazione dell’approvazione del progetto da parte della commissione “VIA”, si è ritenuto di perseguire nell’azione sin qui svolta mantenendo sempre vigile l’attenzione su tutti i passaggi burocratici del progetto affinché lo stesso possa essere trasmesso in tempi brevi al Cipe per il finanziamento. E’ stato deciso di eseguire un monitoraggio costante sugli atti istruttori di competenza della Regione Siciliana (nulla osta delle Soprintendenze al progetto) e di avviare da subito la seconda fase dell’azione riguardante il finanziamento dell’opera alla luce anche delle ultime dichiarazioni di stampa del Ministro Gianfranco Miccichè che ha annunciato l’inserimento nella prossima legge Finanziaria del finanziamento dell’opera. A tal proposito è stato deciso di chiedere un incontro ai Ministri Lunardi e Miccichè per la prossima settimana affinché si possa individuare un iter certo per il finanziamento dell’importante infrastruttura.

19 Settembre 2005, 00:00