Ragusa, 50 anni di transizione tra mito e realtà dello sviluppo locale. Incontro dibattito alla Camera di Commercio

Si torna a parlare a distanza di 50 anni dello sviluppo ibleo. L’occasione è data dall’incontro dibattito promosso dalla Provincia Regionale di Ragusa, dalla Camera di Commercio di Ragusa e dall’Università degli Studi Catania per comparare, a distanza di 50 anni, lo studio effettuato nel 1957, ma pubblicato nel 1959, commissionato dalla Gulf e realizzato dai ricercatori Anna Anfossi, Magda Talamo e Francesco Indovina sulla realtà di Ragusa. Uno studio che si può definire un classico della sociologia, restando uno dei pochi studi di Comunità effettuati in Italia. E la valenza di quello studio è significativa anche a distanza di 50 anni. Ecco che l’incontro-dibattito in programma giovedì 19 ottobre alle ore 18 presso l’auditorium della Camera di Commercio si presenta di grande valenza sociale perché a relazionare vi saranno i tre ricercatori che condussero la ricerca del 1957.I lavori verranno aperti dal presidente della Provincia Franco Antoci, dal presidente della Camera di Commercio Giuseppe Tumino e dal sindaco di Ragusa Nello Dipasquale.L’introduzione sul tema “Ragusa, 50 anni di transizione, tra mito e realtà dello sviluppo locale” è affidata al sociologo Giovanni Iacono, ordinario di Metodologia e Tecnica della Ricerca presso l’Università Lumsa di Caltanissetta. Seguiranno le relazioni di Anna Anfossi, Magda Talamo e Francesco Indovina con l’inevitabile comparazione con la ricerca condotta 50 anni fa, mentre, le conclusioni saranno affidate al prof. Giuseppe Barone, ordinario di Storia Contemporanea dell’Università di Catania e al prof. Francesco Raniolo, ordinario di Scienze delle Politica all’Università di Cosenza.

17 Ottobre 2006, 00:00