Pulizia delle scogliere. Floriddia: \\”E\’ un esperimento-pilota\\”

“La pulizia delle scogliere del litorale ibleo è una scelta di salvaguardia del litorale costiero e l’Amministrazione Provinciale ha dato corso ad una mozione d’indirizzo del Consiglio Provinciale proposta dal consigliere di Rifondazione Comunista Giovanni Nicosia e si tratta di un esperimento-pilota che punta al coinvolgimento delle associazioni ambientaliste che in questo processo sono attori di una nuova stagione di salvaguardia dell’ambiente. Altro che sovvenzione a pioggia”.Così l’assessore al Territorio ed Ambiente replica agli amministratori del comune di Vittoria che hanno criticato la convenzione firmata tra la Provincia e il Faip per la pulizia delle scogliere.“Il costo del progetto di 35 mila euro è complessivo e non prevede esclusivamente il pagamento dei volontari coinvolti ma un contributo dato al Forum delle Associazioni Ambientaliste Ipparine per tutto il progetto – aggiunge Floriddia – a parte le spese strumentali per la pulizia delle scogliere, è previsto un rimborso spese per i volontari ch’è lo stesso di quello dato agli ausiliari del traffico e della Protezione Civile. Un rimborso spese che il Faip ha deciso autonomamente sul quale la Provincia non è minimamente entrata e a quanto mi risulta è attestato sulle 35 euro giornaliere. Forse il sindaco di Vittoria è convinto di poter comprare le coscienze di tutti elargendo contributi a destra e a manca, e si meraviglia della scelta dell’amministrazione provinciale che non guarda minimamente a scelte di tipo clientelare e firma una convenzione con il Forum delle Associazioni Ambientaliste che tutto si può dire ma non può essere etichettato di centro destra. Sull’ambiente stiamo producendo il massimo sforzo perché stiamo attuando il protocollo d’intesa firmato con l’Assindustria e le organizzazioni professionali di categoria per lo smaltimento dei rifiuti agricoli, siamo intervenuti per la bonifica delle discariche su tutto il territorio provinciale, abbiamo proceduto alla pulizia delle strade provinciali ed abbiamo risposto alle sollecitazioni dei comuni di tutta la provincia per la pulizia di siti e discariche”.

6 Settembre 2005, 00:00