Pronto il progetto definitivo della variante alla S.S. 115 Vittoria-Comiso

Il progetto definitivo della variante S.S. 115 Vittoria-Comiso è stato consegnato alla Provincia dallo studio Bonifica. Il progetto che risulta provvisto di tutte le necessarie autorizzazioni di legge, compresa la valutazione d’impatto ambientale e l’approvazione in variante agli strumenti urbanistici dei comuni interessati, prevede una spesa di 120 milioni di euro. Sul piano progettuale consente un’adeguata distinzione dei flussi comprensoriali da quelli urbani a quelli di area vasta. La variante della S.S. 115 costituisce una componente essenziale del sistemna dei collegamenti fra le direttrici Nord-Sud della Ragusa_Catania ed Est-Ovest della Siracusa-Gela, l’aeroporto di Comiso, l’autoporto di Vittoria e il polo insediativo di Comiso e Vittoria dove insistono settori produttivi di richiamo come quello lapideo ed ortofrutticolo.Ultimato il progetto definitivo, ora bisognerà reperire i fondi per finanziare l’opera.“L’opera risulta inserita – afferma il presidente della Provincia Franco Antoci – nei programmi dell’Anas di medio-lungo termine, ma col progetto definitivo in mano qualche annualità si potrebbe anticipare, oltre a ricercare fonti di finanziamento alternative. Il progetto definitivo consente comunque di avere le carte in regola per ottenere adeguati e rilevanti finanziamenti”.Il completamento del progetto definitivo della variante della Vittoria-Comiso ha avuto un lungo iter perché vi è stato un contenzioso con lo studio di progettazione che ha prorogato i tempi di consegna del progetto.“Il primo ostacolo era chiudere quel contenzioso – dice l’assessore alla Viabilità Salvatore Minardi – per avere in mano un progetto definitivo. Ora dobbiamo concentrarci nel reperimento delle fonti di finanziamento: dalla Regione allo Stato e all’Europa”.

7 Settembre 2011, 00:00