Project financing per l’illuminazione pubblica

E’ all’esame della Giunta una nuova ipotesi per la gestione degli impianti di illuminazione pubblica di competenza della Provincia. L’ipotesi che è stata vagliata dal presidente della Provincia Franco Antoci, dall’assessore Venticinque e dall’ing. Giunta della Provincia Regionale di Ragusa. rientra nei canoni del cosiddetto “Project financing” ovvero quella formula di intervento di aziende private nella gestione del patrimonio pubblico in cui l’obiettivo è di coniugare l’efficienza tipica della macchina organizzativa privata con quella di un ente pubblico. Il tutto con un risparmio in termini economici per l’ente ed un ricavo per il privato. Il progetto in ipotesi prevede la cessione in gestione per la manutenzione per 10 anni ad un soggetto privato che si incarichi anche del pagamento del canone elettrico per il periodo in questione. La Provincia verserà al gestore di questo progetto la quota annuale oggi spesa per la gestione e manutenzione degli impianti di illuminazione ma sarà questa volta il soggetto privato ad intervenire per la manutenzione ordinaria della rete e dei punti luce oltre che gestire i consumi. Il ricavo per l’impresa aggiudicatrice verrà dall’abbattimento dei costi di gestione e dalla manutenzione legate all’applicazione di nuove tecnologie che possono ridurre anche fino al 40% i relativi costi.La soluzione del project financing sarà adesso verificato dagli uffici tecnici per avviare le eventuali procedure per l’avvio.

15 Febbraio 2006, 00:00