Progetto sull’eccellenza dei territori

L’assessorato alla Programmazione socioeconomica e alle Politiche Comunitarie ha inoltrato alla Regione Siciliana la scheda di sintesi del piano di Eccellenza dei territori.L’assessorato regionale al Bilancio dove si sollecitavano gli Enti Locali a presentare entro il 7 settembre progetti nel settore dell’Information and Communication Tecnology per l’eccellenza dei territori” in modo da favorire il consolidamento dei territori di eccellenza attraverso la valorizzazione di aree a forte potenzialità.La Provincia Regionale di Ragusa ha ritenuto che sono due le aree di intervento che rappresentano i punti di forza dell’economia iblea: il settore orto-floro-vivaistico e il settore del turismo culturale ed enogastronomico. E’ stato presentato un piano per €. 6.250.0000.Il territorio ibleo si caratterizza, infatti, per una offerta di alta qualità in diversi settori, rispetto ai quali si è voluto operare una scelta per assicurare e definire, quelli in grado di assicurare una comprovata eccellenza anche perseguendo una logica economica di filiera, una sinergia ed una interconnessione tra gli stessi settori prescelti. Il piano di eccellenza della provincia di Ragusa comprende un ampio paniere che coniuga l’offerta di prodotti nel settore agro-alimentare con l’offerta di beni artistici, culturali, naturalistici ed eno-gastronomici rivolti ad un turismo di qualità.Il distretto agro-alimentare ibleo si è sviluppato sulle produzioni di eccellenza dell’intera gamma dei prodotti agro-alimentari, ma deve essere supportato con i contributi che la ricerca, la comunicazione e la capacità di interrelazioni tra i differenti elementi della filiera produttiva possono fornire ad un ulteriore sviluppo produttivo ed economico.A tal riguardo l’offerta di beni artistici e culturali del territorio ragusano è di assoluto rilievo, garantito dall’importante riconoscimento dell’Unesco quale Patrimonio dell’Umanità. L’offerta di beni artistici e culturali del ragusano non si limita solo all’aspetto del barocco ma è inserita in un ambiente naturalistico assolutamente particolare che costituisce un’offerta identificabile da proporre per un turismo di fascia alta e che ricerchi qualità e originalità nei luoghi prescelti.A fronte di tale offerta è necessario potenziare la capacità ricettiva, il collegamento tra le singole imprese turistiche e gli aspetti relativi alla comunicazione dei luoghi artistici, naturalistici e degli eventi proposti, in modo da costituire un sistema integrato di offerta turistica.“Riteniamo col progetto presentato – dice il vicepresidente Salvo Mallia – di aver dato voce alle istanze del territorio ibleo. E’ un progetto che pensa ad una nuova stagione di sviluppo ecosostenibile della provincia di Ragusa che coniuga nuovi interessi per territori di eccellenza attraverso la valorizzazione di aree a forte potenzialità”.

3 Settembre 2004, 00:00