Progetto “sport e benessere” per anziani e casalinghe

Un progetto per la crescita psico-fisica di anziani e casalinghe ma anche per favorire l’aggregazione sociale. Si chiama “Sport e Benessere” ed è il progetto che l’assessore allo sport Nino Minardo ha lanciato per mettere anziani e donne nelle condizioni di far attività sportiva e di usufruire di lezioni gratuite di ginnastica dolce e di attività sportive presso le palestre, una per ogni Comune, con le quali l’Amministrazione Provinciale stabilirà una convenzione. I corsi di attività motoria destinati alle casalinghe e agli anziani saranno tenuti da istruttori qualificati, avranno la durata di circa quattro mesi e verranno articolati in due appuntamenti settimanali, per un totale complessivo di circa n. 38 ore di lezioni pro-capite per l’intero arco di durata del progetto.“E’ un progetto di ampio respiro – dice l’assessore allo sport Nino Minardo – che coniuga l’opzione dello sport per tutti. L’Amministrazione Provinciale darà a tutti gli anziani e alle casalinghe dei 12 comuni iblei la possibilità di ritagliarsi un proprio spazio per dedicarsi ad una salutare attività motoria. Lo sport sociale è un bene fondamentale che interessa la salute, la qualità della vita, l\’educazione e la socialità e che non insegue la politica del risultato agonistico bensì interpreta un nuovo diritto di cittadinanza. L’obiettivo del progetto “Sport e benessere” è quello di creare le condizioni di fare uno sport a \\”misura di ciascuno\\” ridisegnato attorno al profilo di chi fa attività motoria e non basato su prestazioni standard proprie dello sport di competizione”.

9 Febbraio 2005, 00:00