Progetto Solaria. Convegno per la formazione di tecnici per impianti termici e fotovoltaici

Dopo la realizzazione di alcuni impianti fotovoltaici in diverse scuole della provincia, l’Amministrazione Provinciale raggiunge un altro obiettivo importante nella promozione delle fonti energetiche alternative: un corso di avviamento all’auto-imprenditorialità rivolto a giovani tecnici diplomati che intendono mettersi in gioco nel settore e prepararsi ad utilizzare i cospicui finanziamenti che l’Unione Europea ha preannunciato di rendere disponibili nel prossimo programma di sostegno 2007-2013.”Di questi temi si discuterà il giorno 6 maggio 2006 a Ragusa in occasione di un convegno promosso dall’Anfe Sicilia e dalla Società Euroconsult, enti attuatori del progetto Solaria che si terrà presso l’aula magna dell’ITIS “Majorana” di Ragusa, con inizio alle ore 9.00.Al convegno che verrà introdotto dal vice presidente della Provincia parteciperanno il dott. Marcello Cerasola, Direttore Ricerca e Sviluppo ’Anfe Sicilia”, l’ing. Gianni Silvestrini, Direttore Kyoto Club Politecnico Milan, l’ing. Bruno Agricola, Direttore Generale Servizio Salvaguardia Ambientale del Ministero dell’Ambiente, l’ing. Sergio Marino, direttore dell’Arpa Sicilia, oltre ai rappresentanti dell’Assessorato del lavoro e formazione professionale della Regione Siciliana, che ha finanziato il progetto Solaria nell’ambito del POR Sicilia 2000-2006. Un progetto che prevede la formazione di tecnici specializzati nel settore impianti solari termici e fotovoltaici al quale la Provincia di Ragusa ha aderito.“E’ un progetto di grande valenza scientifica – afferma il vicepresidente Salvo Mallia – nello sviluppo di attività innovative e di produzione di energia da fonti rinnovabile che offre nuove opportunità di lavoro e contribuisce alla formazione di tecnici specializzati”.

4 Maggio 2006, 00:00