Progetto Sicurezza stradale

Nella recente graduatoria stilata dalla Regione Siciliana e riguardante tuttigli enti che hanno richiesto finanziamenti per attivare politiche nelsettore della sicurezza stradale, la provincia di Ragusa è risultata la prima,raggiungendo un punteggio che risulta il primo tra tutte le provincesiciliane. Tale punteggio ha permesso di vedere approvati i progettipresentati, per il massimo dell’importo possibile previsto che era il 50% deltotale complessivo.“Non si può non essere soddisfatti ed anche orgogliosi – dice l’assessore alla Viabilità Giovanni Venticinque – perché anche delle piccole “medaglie” come questa fanno piacere. Il nostro lavoro, al servizio della collettività nel settore delle strade edella viabilità, è costante e quotidiano, con impegni di risorse notevoli intermini di finanze ed uomini, ma spesso passa sotto silenzio. Un ringraziamento va certamente al dirigente del settore Viabilità, ing. Salvatore Maucieri, responsabile del settore e coordinatore di questo lavoro coronato oggi da questo successo”.Tali progetti sono, specificamente, da un lato l’avvio di un centro dimonitoraggio per la sicurezza stradale fatto in collaborazione con l’Universitàdi Catania e che permetterà di verificare i tassi di incidentalità sulla retestradale provinciale al fine di eliminare i fattori di rischio, dall’altro esempre in collaborazione con l’università, il rimodellamento di due rotatorieche si sono segnalate come particolarmente pericolose e che si trovano sullas.p. (Chiaramonte – Acate) ed all’incrocio tra questa e la Comiso-Grammichele.

10 Gennaio 2005, 00:00