Progetto rifunzionalizzazione a scopo turistico dell’ex tratta ferroviaria secondaria

Un confronto tra il comune di Ragusa e l’assessorato provinciale al Territorio ed Ambiente per procedere alla firma di un protocollo d’intesa per dare il via al progetto di rifunzionalizzazione a scopo turistico e ricreativo dell’ex tratta ferroviaria secondaria, il tratto di strada ferrata comunemente conosciuta come quella di “Ciccio Pecora”.Incontro interlocutorio perché il comune di Ragusa ha ritenuto di avviare preliminarmente uno studio di fattibilità ed effettuare alcune indagine conoscitive per verificare la fattibilità dell’opera. Si tratta di un progetto ad ampio respiro che s’inquadra nell’ambito della riqualificazione territoriale a scopo turistico dell’ex tratta ferroviaria secondaria.“La riunione è stata interlocutoria – afferma l’assessore al Territorio ed Ambiente Salvo Mallia – perché il comune di Ragusa si è riservato di effettuare questo studio di fattibilità prima di procedere alla firma del protocollo d’intesa. E’ uno studio che potrà far luce sulla fattibilità o meno del progetto a cui siamo fortemente interessati perché consentirà di migliorare la generale strategia di razionalizzazione della mobilità interna a servizio dei centri anche montani sfrutta do appunto l’ex tracciato della ferrovia di “Ciccio Pecora”.

20 Febbraio 2009, 00:00