Prevenzione rischi ambientali, la sesta Commissione incontra la responsabile del Dipartimento Regionale di Protezione Civile

La sesta Commissione consiliare, convocata dal proprio presidente Marco Nanì, dopo l’incontro avuto con il comandante Falconieri, dirigente del Settore protezione civile, per affrontare il tema relativo il rischio idrogeologico nel comprensorio ibleo, ha deciso d’incontrare nel pomeriggio del prossimo giovedì 17 novembre, l’ing. Chiarina Corallo.Per la commissione erano presenti, oltre al presidente Nanì, i consiglieri Bartolo Ficili, Vincenzo Pitino, Venerina Padua, Giovanni Iacono e Marco Di Martino.Il previsto incontro è finalizzato all’esame, unitamente alla dirigente del Dipartimento Regionale di Protezione Civile e all’assessore provinciale al ramo, Salvo Mallia, dei progetti di interventi ritenuti urgenti, per eliminare situazioni di pericolo e implementare, nel contempo, le strutture di protezione civile. L’attenzione della Commissione è focalizzata sulla necessità di conoscere se si è proceduto all’urgente aggiornamento dei Piani Comunali riguardanti il rischio idro-geologico, alla attivazione delle strutture comunali di monitoraggio, agli interventi in caso di emergenza e alla necessaria informazione alla popolazione. La commissione riproporrà l’attenzione sull’esigenza di attuare i necessari interventi di pulizia delle strade e degli alvei dei fiumi al fine di prevenire situazioni di pericolo.La sesta Commissione, inoltre, intende chiarire il ruolo di coordinamento della Provincia quale ente sovra comunale, tant’è che per il prossimo 24 novembre alle ore 13,00 è indetto un incontro con i presidenti delle commissioni consiliari comunali.

11 Novembre 2011, 00:00