Presentazione del marchio \\”Cestobarocco\\”

La Provincia Regionale di Ragusa lancia il suo marchio collettivo di fantasia per i suoi prodotti tipici locali. Si chiama “Cestobarocco”, è composto da 64 prodotti tipici, ed è la sintesi di una cultura agricola che esprime prodotti di eccellenza ed individua il territorio come valore. La genuinità dei prodotti tipici e le insuperabili caratteristiche organolettiche di cui dispongono sono un modello salutistico che trovano piena espressione nel “cestobarocco”. Un marchio collettivo di fantasia che punta sulla tutela della tipicità delle produzioni locali ed aspira ad essere marchio di qualità.Nel panorama delle specialità gastronomiche si collocano al vertice l’olio extravergine d’oliva, il Dop Monti Iblei, il vino doc Cerasuolo di Vittoria e formaggi di lavorazione artigianali oggi richiesti in tutto il mondo come il Ragusano dop. La tipicità inconfondibile di tutti questi prodotti affonda le sue radici soprattutto in una natura che non ha subìto stravolgimenti ed è ancora in grado di restituire un’immagine preservata di se stessa.Il marchio “Cestobarocco” verrà presentato lunedì 5 luglio 2004 alle ore 11 presso il ristorante “Le Terrazze” di Mondello (Palermo) dal presidente della Provincia Franco Antoci e dall’assessore allo Sviluppo Economico Salvatore Bocchieri. Al termine della conferenza stampa è prevista una degustazione dei prodotti tipici iblei inseriti nel “cestobarocco”.

29 Giugno 2004, 00:00