Presentato nuovo progetto per la Vittoria Mare

Un tracciato alternativo per la Vittoria Scoglitti. La Provincia l’ha presentato ieri dopo aver ottenuto il via libera dal nucleo di valutazione degli investimenti dell’assessorato regionale alla Programmazione. L’approvazione del progetto permetterà di avere la progettazione dell’opera grazie al fondo di rotazione della Cassa Depositi e Prestiti e quindi di avere un progetto esecutivo che poi potrà essere finanziato.Il presidente della Provincia Franco Antoci e l’assessore alla viabilità Salvatore Minardi, col supporto tecnico dell’ingegnere Vincenzo Corallo, hanno illustrato il progetto di fattibilità della nuova Vittoria Mare che dovrà collegare Vittoria alla frazione di Scoglitti per offrire un’alternativa all’attuale tracciato ormai obsoleto e declassificato a strada comunale.“E’ stato fondamentale aver avviato nel 2004 – dichiara il presidente Antoci – lo studio di fattibilità ch’è stato integrato e consegnato nel mese di maggio scorso al Nucleo di Valutazione della Regione Sicilia, Assessorato della Programmazione che proprio in questi giorni ne ha decretato l’approvazione. Avere un progetto esecutivo in mano ci consentirà di poter accedere in futuro ad alcuni finanziamenti regionali ed europei”.“E’ da tempo che si discute del progetto di realizzazione della Vittoria-mare – afferma l’assessore Minardi – e si è deciso di realizzare una nuova strada che possa garantire maggiore sicurezza e smaltire più facilmente il traffico che attualmente transita sull’arteria viaria che collega Vittoria a Scoglitti”. L’Assessore Minardi si è poi soffermato a spiegare nel dettaglio i particolari tecnici e le tempistiche del progetto: “La strada sarà a due corsie, larga 10 metri, sul modello della Ragusa-Catania. Partirà in corrispondenza della circonvallazione ovest di Vittoria nei pressi del mercato ortofrutticolo e si svilupperà sul versante Ovest di Vittoria per intersecarsi con la s.p. Lucarella-Berdia. Inoltre è prevista la realizzazione di una circonvallazione per superare l’abitato di Scoglitti. L’arteria stradale, esclusa la circonvallazione, sarà lunga circa 10 km e consentirà di alleggerire il traffico sul collegamento viario esistente. Il costo di realizzazione dell’opera si aggira sui 60 milioni di euro”.

2 Settembre 2010, 00:00