Presentato l\’opuscolo di educazione alla legalità dedicato ai bambini

Presentato presso il circolo didattico Palazzello di Ragusa l’opuscolo da leggere e colorare “Noi … con Voi… per Voi !!!”, realizzato dalla Questura di Ragusa in collaborazione con l’assessorato provinciale alle Politiche Sociali. Nell’opuscolo, che nasce come un utile momento di svago per i bambini, si trovano dei piccoli consigli su come comportarsi in alcune situazioni di pericolo che vogliono testimoniare la vicinanza degli amici poliziotti sempre pronti ad aiutare a ascoltare i più piccoli.Alla presentazione oltre al Presidente della Provincia Regionale di Ragusa Franco Antoci e all’Assessore alle Politiche Sociali, Raffaele Monte, sono intervenuti il Vice Questore Vicario di Ragusa Dott. Cassisi, il Preside dell’Istituto Palazzelle Francesco Musarra, e il personale della Questura che ha curato la pubblicazione, l’Ispettore Capo P.S, Gaetano D’Amico, la Sovrintendente P.S. Maria Gurrieri e l’Assistente Capo P.S. Calogero Barbarotta.“Questo manuale – ha detto l’Assessore Monte rivolgendosi ai tanti bambini presenti – vuole essere uno strumento per dire no all’illegalità e come forma di educazione ad essere dei cittadini onesti e liberi. Voi insieme a noi – ha continuato Monte – avete un compito molto importante nella nostra società, quello di migliorarla , attraverso il rispetto per il prossimo e per le Istituzioni, perseguendo sempre la legalità”. Nel corso dell’iniziativa è stato presentato, inoltre, il sito internet www.tuttixuno.org, portale dedicato ai bambini, punto d’incontro arricchito da disegni fatti direttamente da loro e da foto che si possono condividere con tutti gli altri bambini del mondo che darà la possibilità di esprimere la propria diversità e unicità. Infine gli alunni dell’Istituto “Palazzello” hanno avuto modo di vedere da vicino i mezzi di pronto intervento della Polizia di Stato trovando la piena disponibilità e l’affetto degli agenti presenti.

22 Dicembre 2008, 00:00